Werte

Dieci ragioni che rendono Werte uno strumento indispensabile

1. Ricostruzione della carriera lavorativa e del trattamento economico contrattuale di riferimento.


Con Werte è possibile ricostruire la carriera lavorativa del dipendente: apposite procedure gestiscono eventuali passaggi di livello, avanzamenti di carriera, assegnazione di mansioni superiori, permettendo di ripercorrere l’intero iter lavorativo del dipendente.

La quantificazione automatica dei minimi retributivi e degli istituti contrattuali spettanti consente di calcolare con assoluta velocità il trattamento economico dovuto e di elaborare le differenze retributive in riferimento alle somme percepite durante il rapporto. 

2. ​Calcolo delle trattenute fiscali e contributive ed elaborazione delle differenze retributive al lordo ed al netto.


Werte consente di quantificare l’ammontare delle trattenute previdenziali e fiscali dovute nei rapporti di lavoro subordinato: questa caratteristica permette di effettuare agevoli valutazioni ad es. sul “danno previdenziale” da omessa contribuzione oppure sull’ammontare delle trattenute fiscali non versate. E’ possibile inoltre, mediante una specifica procedura di lordizzazione, maggiorare gli importi percepiti “a nero” o “fuori busta” delle trattenute fiscali e contributive non versate.

3. Quantificazione delle differenze retributive per illegittimo demansionamento o per riconoscimento della qualifica/livello superiore.


Grazie a semplici procedure sarà molto agevole effettuare la ricostruzione della carriera lavorativa comparando il
trattamento economico contrattuale stabilito per le diverse categorie o livelli di inquadramento con le somme percepite 
dal lavoratore. Prospetti e stampe ad hoc consentiranno di valutare le differenze retributive per cd. “demansionamento” 
o per la rivendicazione di qualifica/livello superiore.

4. Calcolo delle competenze di fine rapporto (settore Pubblico e Privato).


Il gestionale Werte consente di calcolare le competenze di fine rapporto (Settore Pubblico e Privato) secondo la specifica 
disciplina legale e contrattuale prevista e di effettuare rapide proiezioni delle somme spettanti. E’ possibile ricostruire 
le competenze dovute al lordo od al netto delle trattenute obbligatorie previste dalla legge nonché inserire acconti od 
anticipazioni ricevuti dal dipendente. 

5. Calcolo della rivalutazione monetaria e degli interessi legali dei crediti di lavoro e previdenziali.


Una apposita sezione del gestionale Werte è dedicata al calcolo delle rivalutazioni monetarie e degli interessi legali sui crediti di lavoro e previdenziali. Le varie possibilità di calcolo offerte dal gestionale sono state implementate in base disciplina legale di riferimento (artt. 429 c.p.c. e 150 disp. att. c.p.c.), integrata dalle pronuncie giurisprudenziali elaborate, nel tempo, dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione. 

6. Modulistica per licenziamenti, fallimenti, convocazioni e deleghe datore di lavoro/dipendente, verbali di conciliazione.


Un’ ampia sezione "Pratiche" consente di compilare i diversi modelli utili nella definizione della fase contenziosa del rapporto di lavoro: verbali, deleghe, impugnative e convocazioni, nonchè modulistica specifica delle procedure fallimentari. I modelli sono compilati automaticamente con i dati anagrafici del datore/dipendente e con gli elementi economici del conteggio.

7. Banca dati CCNL ed Archivio Retribuzioni Contrattuali.

La Banca Dati Contrattuale, inclusa nel gestionale Werte, contiene l’Archivio delle Retribuzioni Contrattuali per circa 450 CCNL (con relative serie storiche) nonché un ampia sezione documentale comprensiva del materiale elaborato redazionalmente dall'Osservatorio Giuridico Contrattuale della SIA Srl (sintesi, approfondimenti e tavole sinottiche). 

8. Personalizzazione della base dati con elementi economici previsti dal II° livello di contrattazione aziendale o territoriale.


E’ possibile integrare i dati economici previsti dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro richiedendo la personalizzazione 
della base dati del software mediante l’aggiunta di elementi economici previsti dalla contrattazione di II° livello (territoriale o aziendale). 
Semplici funzionalità di aggiornamento dei dati consentono di impostare il recupero automatico di ogni indennità/istituto, previsto dal livello di contrattazione territoriale o aziendale. 

9. Assistenza telefonica ed on-line sul prodotto.


Formazione continua sul prodotto e supporto tecnico/legale sono ampiamente forniti dal Servizio di Assistenza Clienti gestito tramite help desk telefonico della S.I.A. Servizi Informatici Antelmi Srl. Ogni intervento viene erogato in tempo reale direttamente sulla postazione del Cliente, garantendo una assistenza personale, immediata ed appropriata allo specifico contesto lavorativo.

10. Aggiornamento trimestrale indici e dati CCNL


Il gestionale Werte viene costantemente aggiornato alle novità legali, contrattuali, fiscali e previdenziali dall'Osservatorio Giuridico Contrattuale della SIA Srl. Mensilmente rendiamo disponibile l’aggiornamento dell’applicativo che viene distribuito automaticamente online a tutte le postazioni su cui è installato il software.

© 2016 by S.I.A. Servizi Informatici Antelmi Srl | Via C. Colombo n. 78 - 72100 Brindisi | P.IVA 02014070748 | Reg. Imp. Brindisi n. 114847  | Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

 Contatti |Privacy Policy | Cookie Policy